ORGANIGRAMMA

ORGANIGRAMMA TRIENNIO 23-25

Cosa fa

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
Collaboratore Ds con delega di firma
  • Sostituzione del DS, con delega di firma, in assenza o impedimento dello stesso;
  • Supporto al Ds nel coordinamento specifiche aree:
    • alunni, area iscrizioni, istruzione parentale, intercultura e bisogni educativi speciali, evasione obbligo scolastico, docenti, genitori e tutor aziendale per tirocini e PCTO,  somministrazione farmaci,
  • membro Staff di Dirigenza;
  • coordinatore sportello autismo
  • referente continuità-primaria infanzia
  • membro CTI-Centro Territoriale Inclusione, dei Tavoli inclusione e Tavolo Dirigente Val Cavallina
Galdini M.
Collaboratore DS
  • Sostituzione del DS in assenza o impedimento dello stesso;
  • Supporto al Ds nel coordinamento didattico amministrativo (progetti didattici, impegni dei docenti, account istituzionali alunni e docenti, digitalizzazione,  supporto al Ds pubblicazione sito web, registro elettronico e co-amministratore con Ds di Google Suite)
  • membro Staff di Dirigenza;
  • supporto alla rete Cyberbullismo
Gulino P.

 

RESPONSABILI DI PLESSO
Infanzia  E. Cantamessa
  • Offrire consulenza al Dirigente Scolastico e al coordinatore dei referenti di plesso in ordine agli interessi e al buon funzionamento del plesso di riferimento;
  • Controllare gli aspetti organizzativi del plesso di riferimento: sostituzioni di colleghi assenti, rispetto dell’orario di servizio in collaborazione con i referenti degli orari e/o delle coperture assenze;
  • Svolgere la funzione di Dirigente della Sicurezza e preposto al divieto di fumo;
  • Vigilare sul regolare svolgimento dell’attività didattica nel plesso di riferimento;
  • Predisporre la compilazione della documentazione richiesta dal DS e dalla Segreteria, curare la distribuzione delle circolari e l’archiviazione della documentazione di plesso;
  • Partecipare alle riunioni periodiche del Consiglio di Presidenza.
  • coordinamento didattico organizzativo tempo mensa ove presente
Pilolli L.
 Primaria EntraticoZinetti G.
 Primaria Cenate SopraMontanelli S.

(anche coordinatore dei referenti di plesso)

Primaria TrescoreGaverini E.
Primaria ZandobbioCitraro A.
Secondaria TrescoreMartinelli D.

(referente continuità in ingresso e uscita Sec. di 1°)

 

FUNZIONI STRUMENTALI
Tecnologie
  •  Supporto all’animatore digitale
  • Referente dell’assistente tecnico;
  • Rilevazione bisogni istituto, programmazione interventi formativi in ambito tecnologico, promozione – attuazione percorsi di aggiornamento
  • Coordinamento dell’utilizzo delle Nuove Tecnologie e monitoraggi inventari tecnologici
  • Coordinamento referenti di laboratorio tecnologico dei plessi e Team Multimediale
  • Supporto ai docenti per utilizzo registro elettronico e tecnologie;
  • Raccolta del materiale multimediale prodotto nei plessi ed installazione dei prodotti reperibili tramite siti didattici Internet sicuri
  • Collaborazione con le altre Figure strumentali e Staff dirigenza
Montanelli S.
Sostegno  alla persona- Infanzia e Primaria
  • Supporto e coordinamento delle colleghe dei rispettivi ordini di scuola assegnati
  • Collaborazione fra FS della scuola primaria per Progetti ponte e il passaggio informazioni
  • Coordinamento della documentazione didattica e non,  delle proposte di acquisto dei sussidi e del materiale didattico necessario per la disabilità
  • Coordinamento del dipartimento di sostegno (convocazione e partecipazione secondo il calendario concordato con la dirigenza);
  • Collaborazione con Ds e suoi collaboratori, le Psicopedagogiste,  la NPI etc.
  • Comunicazione al personale docente corsi di formazione e di aggiornamento
  •  Raccogliere e predisporre materiali sulle buone prassi inclusive da pubblicizzare sul sito web della nostra scuola;
  • Coordinamento e supervisione dell’ attuazione dei progetti ponte o misti tra un ordine di scuola e l’ altro;
  • Produrre documenti in itinere e relazionare al Collegio docenti
  • Supporto alla referente/i dei bisogni educativi speciali
  • Accoglienza ai docenti in entrata
  • Partecipazione al CTI ambito 3 (Centro territoriale per l’inclusione)
  • Partecipazione Comitato Scientifico Autismo dell’IC
  • Partecipazione al GLI d’Istituto (Gruppo di lavoro per l’inclusione)
La Corte E.
Sostegno  alla persona- SecondariaPiccolo M.
Intercultura
  • Collaborazione con il dirigente scolastico e suoi collaboratori le altre funzioni strumentali per sostenere e realizzare azioni di inclusione degli alunni stranieri
  • Accoglienza dei minori neo arrivati e nuovi iscritti
  • Aggiornamento banca dati, modulistica e materiali
  • Informazione e formazione docenti
  • Progettazione e coordinamento corsi di alfabetizzazione
  • Rapporti scuola-famiglia, sportello, servizio di mediazione culturale, CTI e enti territoriali;
  • Collaborazione con segreteria
  • Coordinamento del Dipartimento  Intercultura
  • Produrre documenti in itinere e relazionare al Collegio docenti
Barone D.

 

REFERENTI AREE STRATEGICHE
Referente sportello psicopedagogico area psicoeducativa
  • svolgimento attività di consulenza e di supporto al D.S. per l’attuazione di quanto previsto dal P.T.O.F. e dalla normativa.
  • svolgimento funzioni di organizzazione, di gestione, di coordinamento delle attività inerenti all’area specifica;
  • acquisizione degli atti documentali di docenza e cura della conservazione al fine di trarne informazioni ed indicazioni utili alla conduzione ed alla gestione delle attività scolastiche;
Simonelli I.
Referente sportello psicopedagogico area DSAZappella D.
Referente bullismo e cyberbullismo d’IstitutoZappella D.
Referente contro la violenza di genere Sanapo A.
Animatore Digitale
  • Svolgimento attività di consulenza e di supporto al D.S. e alle FS;
  • Svolgimento funzioni di organizzazione, di gestione, di coordinamento delle attività inerenti all’area specifica;
  • Acquisizione degli atti documentali di docenza e cura della conservazione al fine di trarne informazioni ed indicazioni utili alla conduzione ed alla gestione delle attività scolastiche;
  • Formazione ai docenti e al personale ATA
Molinari D.
Referenti  Nucleo di Valutazione e INVALSI –  Primaria e Secondaria
  • Partecipazione al processo di autovalutazione d’Istituto (Rav e Piano di Miglioramento)
  •  referente area Invalsi nel proprio ordine di scuola
  • Collaborazione e supporto alla dirigente
  • supporto al Coordinamento e monitoraggio azioni di miglioramento inserite nel Rapporto di Autovalutazione (RAV)
  • Coordinamento operazioni Invalsi
  • supporto al Ds nella costruzione e predisposizione di questionari per l’Autovalutazione d’Istituto, analisi dati e restituzione
  • produrre documenti in itinere e relazionare al Collegio docenti
Gulino P.

Agazzi B.

Referente orientamento
  • Coordinamento curricolo orientamento
  • Partecipazione tavoli orientamento
  • Coordinatore Fiera Orientamento della Val Cavallina
Martinelli D.
Referente BES Secondaria di 1°
  • Supporto al coordinatore di plesso e allo sportello psicopedagogico nel monitoraggio di situazioni a rischio di dispersione;
  • Supporto didattico/formativo in situazioni di disagio specifico
 Piccolo M.
Referente alfabetizzazione e curricolo alternativa- Primaria
  • Coordinamento curricolo alfabetizzazione
  • Mentoring ai docenti impegnati in attività di alfabetizzazione
Testa C.

 

Supporto alla Dirigenza per i rapporti con il territorio, curricolo sicurezza e protezione civile Infanzia e Primaria
  • Coordinamento curricolo sicurezza e rispettiva formazione, protezione civile e iniziative specifiche con il territorio
Montanelli S.
Supporto alla Dirigenza per i rapporti con il territorio, curricolo sicurezza e protezione civile SecondariaSanapo A.
 Referenti tecnologie di plesso Primaria Cenate Sopra
  • Supporto al funzionamento e utilizzo delle tecnologie didattiche
Montanelli S.
Referenti tecnologie di plesso Primaria EntraticoMolinari D.
Referenti tecnologie di plesso Primaria Trescore BalnearioGulino P.
Referenti tecnologie di plesso Primaria ZandobbioFinazzi A.
Referenti tecnologie di plesso Secondaria di 1° TrescorePiccolo M.
Supporto al coordinamento orario e relativa digitalizzazione Infanzia, Primaria Cenate Sopra, Entratico, Zandobbio
  • Coordinamento e realizzazione orari
Rossi N.
Supporto al coordinamento orario e relativa digitalizzazione Primaria Trescore
  • Coordinamento e realizzazione orari
Spada B. C. M
Supporto al coordinamento orario e relativa digitalizzazione  Secondaria 1°
  • Coordinamento e realizzazione orari
Sanapo A.
Allieri M.
Supporto all’organizzazione coperture supplenze Primaria Trescore
  • Realizzazione coperture assenze docenti
Spada B. C. M
Supporto all’organizzazione coperture supplenze Primaria sostegno di TrescoreLa Corte E.
Coordinamento Realizzazione orti didattici
  • Coordinamento realizzazione orti didattici
Bosio P.
Coordinatore educazione motoria
  • Coordinamento verticale curricolo di motoria
 Brentel E.

 

 DIPARTIMENTI/GRUPPI DI LAVORO
Team digitale supporto all’innovazione tecnologia
  •  come da piano annuale di lavoro deliberato dal C.D
Acquisizione disponibilità in corso
Intercultura
  • come da piano annuale di lavoro deliberato dal C.D
Acquisizione disponibilità in corso
Sostegno
  • come da piano annuale di lavoro deliberato dal C.D
Acquisizione disponibilità in corso
Gruppi di lavoro a supporto del RAV PTOF
  • come da piano annuale di lavoro deliberato dal C.D
Acquisizione disponibilità in corso

 

 AZIONI DI TUTORAGGIO E DI MENTORING (DOCENTE ESPERTO) AI DOCENTI E TIROCINANTI
Mentoring ai docenti di sostegno
  •  azioni di supporto ai colleghi nel supervisionare Pei  e formarli nella tenuta della documentazione e nell’elaborazione di attività didattiche
La Corte-Galdini-Pasinetti-Tallarini-Martinelli M.G-Piccolo M.
Tutor neoimmessi
  • azioni di tutoraggio come da normativa
Come da nomina annuale
Tutor  di tirocinanti universitari, di studenti in PCTO e di docenti di disciplina
  • azioni di tutoraggio in qualità di docente esperto
Come da nomina annuale e in corso d’anno

 

ORGANIZZAZIONE INFANZIA E SUPPORTO AL REFERENTE DI PLESSO
Referente area multimedialità e ricerca tecnologicaImplementazione attività immersive,etc e supporto ai docenti Farina V.
Referenti area progettazione didattica-educativaStesura progettazione di plessoDel Bello-Moretti-Gussago-Tomasini
Referente DVA Coordinamento orari e attività DVABarbetta
Attività con il territorio Realizzazione uscite e attività sul territorio (es. Biblioteca)Pianetti-Pacchiotti
Supporto all’organizzazione permessi e recuperiSupporto diretto al referente di plessoTomasini
Supporto alla documentazione didattico-amministrativa e sistema integrato 0-6Supporto alla tenuta verbali e altra documentazione

Supporto al Ds sistema integrato 0-6 e partecipazione Tavoli 0-6

Del Bello
Supporto alla SicurezzaSupporto al refererente di plesso dirigente della sicurezzaMoretti
Supporto alla continuità nido-infanziaRealizzazione attività di continuità verticale nido-primariaCitterio-Del Balso
Ricerca utilizzo tecnologie con DVAProgettazione e sperimentazione di attività specifiche e relativa documentazione Farina-Cortinovis D. -Fogato

Organizzazione e contatti

Dipende da
Responsabile

DS Raffaella Chiodini

Dirigente Scolastico
Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA LORENZO LOTTO 15

  • CAP

    24069

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica